Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandare via l’inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta.
Paracelso
Non è la neve che causa l’inverno, ma l’inverno che causa la neve.
Marianna Nobile
Psicologa Iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 23811.
Specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto Aneb di Milano. La scuola ha un indirizzo Ecobiopsicologico che ha l’obiettivo di aiutare lo psicoterapeuta a comprendere e a fornire risposte adeguate al disagio psichico, psicosomatico e relazionale. Nel metodo viene integrata la tradizione psicoanalitica junghiana.
Percorsi psicologici a San Donato Milanese, Milano (Porta Romana), Cernusco S/N e On line
I percorsi che propongo sono rivolti ad adulti, giovani adulti e coppie.
Orientamento allo studio e al lavoro
Non è facile orientarsi rispetto alle scelte scolastiche e professionali soprattutto in un contesto ambientale complesso dove tutto cambia molto velocemente e l’offerta formativa è molto varia e costantemente in evoluzione.
Spesso il momento della scelta coincide con fasi della vita delicate che impongono alle persone di prendere decisioni che avranno un peso nel loro futuro per le quali non sempre ci si sente pronti o non si è del tutto consapevoli di ciò che si desidera veramente. Ecco perché l’orientamento diventa una risorsa ogni volta che ci si trova a dover affrontare un cambiamento che può spaventare o, addirittura, bloccare.
L’orientamento permette di chiarire le intenzioni e di fare in modo che la scelta diventi qualcosa che possa valorizzare il talento, le potenzialità dell’individuo. Può essere utile anche per chi deve ricollocarsi a seguito di una scelta sbagliata o di un evento più critico come un licenziamento.
>> Continua sulla pagina dedicata alla Psicologia per l’Orientamento allo studio e al lavoro
Difficoltà relazionali e affettive
Ci sono momenti delicati nella vita di ognuno di noi in cui ci si sente disorientati e impauriti rispetto a disagi profondi, angosce o paure che non riusciamo più a gestire. I percorsi psicologici consentono al paziente di stabilire una relazione di alleanza con lo psicologo che permette di osservare, accogliere e comprendere la difficoltà attuale che normalmente affonda le radici in un passato non elaborato.
Con il supporto psicologico il paziente sente che non è più da solo nell’affrontare quella sofferenza alla quale sarà possibile dare un significato nel tempo per consentire alla persona di tornare a vivere con maggiore consapevolezza di sé, in un progetto nel quale sia possibile sentirsi nuovamente protagonisti della propria esistenza.
>> Continua sulla pagina dedicata alle Difficoltà relazionali e affettive
Terapia di Coppia
La terapia di coppia ha l’obiettivo di individuare le dinamiche che creano ostilità e incomprensioni e che possono portare fino alla crisi del legame.
La coppia è una sorta di cassa di risonanza dove spesso le problematiche individuali risuonano nella relazione producendo quella fatica, quel rumore che poi porta ad allontanarsi, a non sentirsi più accolti dall’altro. La terapia di coppia può essere molto utile a riconsolidare il legame, a ricreare quella possibilità di reciproco arricchimento nella relazione oppure, a volte, può accompagnare le persone in un percorso di consapevolezza che porta con dignità e rispetto a intraprendere strade diverse, mantenendo la possibilità di un’apertura al dialogo, soprattutto se la coppia è anche genitoriale.
Il percorso di coppia è preceduto da una fase di consultazione psicologica in cui, dopo alcuni colloqui di coppia integrati, eventualmente, con dei colloqui individuali viene fatta una restituzione che ha l’obiettivo di far partire il percorso di coppia oppure una terapia individuale a seguito della condivisione degli elementi raccolti in precedenza.
In alcuni casi la consultazione può fornire degli elementi sufficienti per poter affrontare in modo differente la situazione che provocava disagio; in altri casi è il preludio ad una terapia di coppia o a percorsi individuali.
>> Continua sulla pagina dedicata alla Terapia di Coppia
Disagio e Sofferenza
L’approccio ecobiopsicologico aiuta la persona a comprendere il disagio psichico attraverso una terapia capace di penetrare in modo efficace nello psico-soma del paziente, entrando in quei processi che alimentano malattie e disagi e che affondano le radici nel passato.
L’obiettivo che mi pongo nei percorsi è di aiutare il paziente a far emergere il significato profondo di ciò che lo ha bloccato nel suo percorso, in modo da aiutarlo ad attingere nuovamente alle sue risorse per poter riprendere in maniera più autentica e consapevole la sua esistenza.
>> Continua sulla pagina dedicata al Disagio e Sofferenza
Promozione della Salute
In modo olistico e con l’indirizzo ecobiopsicologico, mi oriento nei percorsi con un’apertura che tiene insieme mente e corpo e dove anche i disturbi di tipo psicosomatico vengono osservati e studiati come una risposta del corpo ad un disagio che non si riesce ad esprimere a parole.
>> Continua sulla pagina dedicata alla Promozione della Salute
Prestazione area Psicologica
Psicologia del lavoro:
- Orientamento professionale
- Dipendenza dal lavoro
- Ansia da prestazione, burnout
Psicologia clinica:
- Dipendenza affettiva
- Disturbi da attacchi di panico e ansia
- Fobia
- Elaborazione del lutto
Area Psicosomatica:
- Emicrania
- Somatizzazioni e disturbi a carico della pelle (psoriasi, dermatite, acne)
- Somatizzazioni dell’apparato digerente
- Disturbi e somatizzazioni a carico dell’apparato sessuale
Dove ricevo
Studio di Psicologia e Psicoterapia a San Donato Milanese
Per consulti e percorsi in presenza ricevo c/o lo studio in Via Morandi 28, a San Donato Milanese.
Per prenotare un appuntamento puoi chiamare al numero 346 3151972.
Centro di Psicologia e Psicoterapia a Cernusco – via Torino
Per consulti e percorsi in presenza ricevo c/o Centro di Psicologia, via Torino n. 24/11 – Torre Blu Ottagono – 20063 Cernusco S/N.
Per prenotare un appuntamento puoi chiamare al numero 346 3151972.
Studio di Psicologia e Psicoterapia a Milano – via Vittadini
Per consulti e percorsi in presenza ricevo nello Studio di Psicologia di via Vittadini 3 – zona Porta Romana – Milano.
Per prenotare un appuntamento puoi chiamare al numero 346 3151972.
Percorsi psicologici online
Per informazioni sui percorsi psicologici online e per le analisi grafologiche puoi chiamare il numero 346 3151972 o compilare il modulo nella pagina dei Contatti.