Dott.ssa Marianna Nobile

Psicologa Psicoterapeuta a San Donato Milanese, Milano (Porta Romana), Cernusco S/N e On line

Non fare caso a me. Io vengo da un altro pianeta.
Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini.

– Frida Khalo –

Mi chiamo Marianna Nobile e sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Grafologa. L’amore per la scrittura mi ha permesso di conoscermi più a fondo e di tracciare le lettere che mi hanno pian piano consentito di scrivere il mio progetto professionale per arrivare oggi ad essere una Psicologa – Psicoterapeuta. Credo che la mia “cifra” sia quella di aver navigato e attraversato diverse esperienze professionali fino a giungere a questa che mi rappresenta nella mia essenza più profonda. Mi permette di attingere a tutti i miei colori: dalla sensibilità all’empatia, passando anche attraverso la predisposizione ad aiutare gli altri. L’immagine che desidero trasmettere in terapia è quella alchemica dell’accensione del fuoco che è dentro ognuno di noi. Fuoco inteso come capacità creativa, immaginativa e realizzativa.

A volte progettare insieme è un equivoco, o un pretesto per sentirsi unite nel mondo. Unite come i semi delle nespole, da cui qualcosa nascerà per forza.

– Gaia Manzini –

Per tutto questo ringrazierò sempre Laura (sempre nel mio cuore anche se non è più qui). 

Si cammina da sole. Ma solo appaiate si trova un ritmo.

– Gaia Manzini –

Biografia professionale

Nel 2014 ho conseguito il diploma in Grafologia presso l’Istituto di Grafologia Francese Arigraf di Milano arrivando prima ex – aequo a livello nazionale.

Sono membro dell’Agp Associazione Grafologi Professionisti.

La realizzazione di questo desiderio mi ha portato nel tempo a lasciare la mia attività professionale precedente, iniziata nel 2000 in “Manpower”, multinazionale americana leader nelle risorse umane. A seguito di studi universitari nel settore dell’orientamento scolastico – professionale presso l’Università Cattolica di Milano, ero entrata in azienda dedicandomi all’attività di selezione e poi formazione aziendale. Una carriera di circa 15 anni che mi ha permesso di costruire la mia identità come professionista e anche poi di capire che avrei voluto investire le mie energie in qualcosa che mi realizzasse di più come persona e coincidesse il più possibile con il mio desiderio.

Da qui il primo cambiamento della mia vita: ho lasciato l’azienda per avviarmi verso l’attività da Libera Professionista come Grafologa e poi, visto che un desiderio tira l’altro, mi sono iscritta nel 2014 alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano conseguendo a settembre del 2019 una Laura Magistrale in Psicologia Clinica e promozione della salute. Mi sono poi abilitata all’esercizio della professione superando l’Esame di Stato e iscrivendomi all’Albo degli Psicologi. Nel 2024 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Aneb (Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia) di Milano.

Il mio Desiderio si è concretizzato negli ultimi anni con l’apertura del mio studio privato di Psicologia e Psicoterapia a San Donato Milanese e con le collaborazioni in studi a Milano (Porta Romana) e a Cernusco S/N dove aiuto i pazienti ad affrontare la complessità che la vita ci pone con un approccio terapeutico psicodinamico-psicosomatico, di tipo ecobiopsicologico.

Nei percorsi psicologici mi avvalgo di tecniche a mediazione corporea e Mindfulness. Ho portato a termine il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) nel 2018 presso Tempomindfulness di Milano. 

>> Seguimi su Facebook e su Linkedin

>> Leggi i miei articoli sul blog di viaggi Travel with Airin

Marianna (essere umano)

“Dunque quando deciderai di fare qualcosa in cui sei veramente coinvolto ed appassionato, non sarai mai in una spirale discendente. Prima ancora di iniziare, potrai già vedere il traguardo. Più focalizzerai l’attenzione su qualcosa che vuoi veramente, più velocemente lo raggiungerai… il mio desiderio di cambiare molte volte, il mio scoprirmi multi-potenziale non è un fallimento, non è inconstanza, non è indecisione, è evoluzione”.

Queste parole mi rappresentano molto. Non è facile cambiare percorso di vita e occorre prepararsi, soprattutto da adulti…poi sono convinta che il cambiamento sia sempre possibile ma bisogna affrontarlo con strumenti adeguati e partendo da una buona conoscenza di se stessi e del contesto nel quale siamo inseriti.

Essere una Psicologa – Psicoterapeuta mi offre la possibilità di sostenere le persone durante le fasi di transizione, che sono solitamente molto delicate e dove è più possibile che emergano conflitti nascosti, fragilità che non possono più essere ignorate. Il mio ruolo è anche quello di promuovere le risorse interne che ognuno di noi ha per orientarle verso nuove mete, “ri-accendere il fuoco” che abbiamo dentro per attingere alle potenzialità creative e realizzative che possediamo. 

Si rivolgono a me persone che stanno affrontando cambiamenti esistenziali ma hanno perso la bussola, persone che hanno problemi di tipo psicosomatico e che hanno intuito l’importanza di dare un significato simbolico a quel sintomo fisico affinchè si trovino le parole per “dirlo”. Tra i miei pazienti ci sono persone che fanno fatica a riprendersi da un lutto o da un abbandono, coppie in crisi che stanno cercando nuove parole per ri-definire il rapporto, giovani adulti che chiedono aiuto per capire chi sono e qual è il loro percorso… adulti in fase di separazione in cerca di una nuova “forma”. Questi sono alcuni esempi ma l’umano è ricco di sfaccettature e, quindi, anche tu puoi forse riconoscerti sulla base della mia esperienza.

Sono anche una lettrice appassionata e mi dedico alla scrittura autobiografica, allo yoga, alla meditazione e al ballo… quest’ultimo da sempre accompagna con ritmi diversi i cambiamenti della mia vita. Dedico tempo alle mie relazioni che arricchiscono la mia storia personale.

E la tua storia qual è?

Parlano di me

19 maggio 2024 – Vincitrice della Borsa di studio intitolata a Donato Ottolenghi (nella sezione Poster) del Secondo Congresso Nazionale di Ecobiopsicologia tenutosi a Milano il 18-19 maggio 2024 con un contributo dal titolo: “Il sacrificio di Matilde come “Sacrum Facere”. Dal mito alla storia di una terapia ecobiopsicologica che coglie la rete di relazioni visibili e invisibili nelle dimensioni personale, familiare, aziendale.

Il premio è stato conferito al Poster che in maniera più originale ha espresso l’approccio ecobiopsicologico. 

https://www.aneb.it/eventi/la-vita-si-fa-mente/

23 ottobre 2021 – Intervista su Mentinfuga: Marianna Nobile ci parla di grafologia, scrittura manuale e personalità